Reclami e tentativo di conciliazione
Il Cliente, in caso di controversia relativa al suo Contratto di Finanziamento, Carta di Credito e Conto Deposito può:
- sporgere reclamo alla Società, con lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo:
FCA Bank S.p.A.
Ufficio Reclami
C.so Orbassano 367
10137 Torino
oppure tramite i canali E-mail o PEC agli indirizzi sotto indicati:
E-mail: fcabank.reclami@fcagroup.com
PEC: fcabank.reclami@pec.fcagroup.com
La Società deve rispondere entro 60 giorni dal ricevimento; - rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), se non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta. Per informazioni sull’ABF si può consultare il sito web www.arbitrobancariofinanziario.it e le Filiali di Banca d’Italia;
- attivare una procedura di mediazione per trovare un accordo con la Società, grazie all’assistenza di un conciliatore indipendente. Il procedimento di mediazione verrà effettuato, quale condizione di procedibilità del giudizio, avanti al Conciliatore Bancario Finanziario competente per territorio ed in conformità al Regolamento del medesimo. Il Conciliatore Bancario Finanziario è un Organismo iscritto nel registro tenuto dal Ministero della Giustizia, con sede in Roma, via delle Botteghe Oscure, 54 – tel. 06/674821, sito www.conciliatorebancario.it;
- in caso di mancato accordo, ricorrere all’autorità giudiziaria ordinaria.
Ambito Assicurativo
Per i reclami relativi ai prodotti assicurativi, l’IVASS ha stabilito che la risposta deve essere inviata entro il termine di 45 giorni dalla data di ricezione del reclamo da parte della Società competente per la risposta (e.g. Banca o Impresa di Assicurazione).
Qualora il reclamante (persona fisica e giuridica, associazioni dei consumatori e degli utenti e in generale i soggetti portatori di interessi collettivi) non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni dal ricevimento, potrà rivolgersi per iscritto all’IVASS - Servizio tutela degli utenti, Via del Quirinale 21, 00187 Roma ( fax 06.42133745 o 06.42133353 o PEC ivass@pec.ivass.it).
Sul sito www.ivass.it è disponibile un modello per i reclami.
Il contraente potrà, inoltre, avvalersi di altri eventuali sistemi alternativi di risoluzione stragiudiziale delle controversie previsti dalla normativa vigente.
Ambito Protezione dei Dati Personali
Per i reclami relativi al trattamento dei dati personali, in aderenza al Regolamento Europeo no. 2016/679, il riscontro al soggetto interessato deve pervenire entro il termine di 30 giorni dalla data di ricezione del reclamo da parte della Società. Tale termine può essere prorogato di 60 giorni tenuto conto della complessità e del numero delle richieste, a fronte dell’informazione inviata all'interessato contenente i motivi del ritardo, da inviarsi entro i predetti 30 giorni.
Ambito servizi di pagamento
Per i reclami relativi ai servizi di pagamento (Carta di Credito e bonifici Conto Deposito), in aderenza alla Payment Service Directive (PSD II), il riscontro al soggetto interessato deve pervenire entro il termine di 15 giorni dalla data di ricezione del reclamo da parte della Società.
Per avere maggiori informazioni sulle attività dell’Ufficio Reclami di FCA Bank S.p.A. e sulla gestione dei reclami cliccare qui.