Conto Deposito
Le 5 domande più frequenti - Consulta le FAQ - TOP FIVE
Com’è possibile aprire il Conto Deposito FCA Bank Libero in modalità online?
È possibile aprire il Conto Deposito FCA Bank Libero dalla piattaforma
https://www.apricontonline.fcabank.it
compilando tutti i campi con i dati richiesti.
Inoltre si dovrà:
Inoltre si dovrà:
- effettuare un "bonifico di riconoscimento" (minimo 1 €) dal conto corrente indicato in sede di compilazione quale conto di appoggio, sulle nuove coordinate del Conto Deposito Libero FCA Bank. Per maggiori informazioni sul bonifico di riconoscimento, andare alle domande successive;
- spedire il contratto firmato in tutte le sue parti (sono necessarie sei firme), accompagnato dai documenti richiesti, al seguente indirizzo:
FCA Bank
Casella postale N° 71
43044 Collecchio (PR)
- tramite e-mail codice personale, utile ad effettuare la registrazione all’area clienti My FCA Bank;
- tramite SMS il PIN della Banca Telefonica.
Posso avere informazioni generali sui vincoli (Conto Deposito tempo o Tempo+)?
I Conti Deposito FCA Bank Tempo o Tempo+ sono completamente gratuiti, hanno un rendimento superiore a Conto Deposito FCA Bank Libero e sono senza costi di apertura, di gestione e di tenuta. Per maggiori informazioni sui prodotti si rinvia ai Fogli Informativi pubblicati all’indirizzo
www.fcabank.it nella sezione Trasparenza -> Documentazione –> Conto Deposito.
Per vincolare occorre accedere all’Internet Home Banking, alla propria area "Depositi Vincolati" sezione “Disposizioni” e cliccare sul carrello Acquista in corrispondenza del tipo di vincolo disponibile (visualizzata la descrizione).
E’ possibile vincolare a partire da 1.000€, con multipli di 100€ oppure, eseguire più vincoli fino al raggiungimento della capienza dell’ importo presente su Conto Deposito Libero. L’importo massimo vincolabile è 400.000€.
Gli interessi maturati sui Conti Deposito FCA Bank Tempo o Tempo+ saranno accreditati direttamente sul Conto Deposito FCA Bank Libero:
I vincoli si possono visualizzare accedendo all’Internet Home Banking, tramite accesso a My FCA Bank, alla propria area "La Mia Posizione", nella sezione "Posizione Globale Cliente" oppure sempre dall’Internet Home Banking area Depositi Vincolati selezionando, sulla sinistra, la sezione Tempo/Tempo+ od ancora contattando la Banca Telefonica.
Per vincolare occorre accedere all’Internet Home Banking, alla propria area "Depositi Vincolati" sezione “Disposizioni” e cliccare sul carrello Acquista in corrispondenza del tipo di vincolo disponibile (visualizzata la descrizione).
E’ possibile vincolare a partire da 1.000€, con multipli di 100€ oppure, eseguire più vincoli fino al raggiungimento della capienza dell’ importo presente su Conto Deposito Libero. L’importo massimo vincolabile è 400.000€.
Gli interessi maturati sui Conti Deposito FCA Bank Tempo o Tempo+ saranno accreditati direttamente sul Conto Deposito FCA Bank Libero:
- ogni trimestre;
- alla scadenza del vincolo;
- e/o alla chiusura del conto.
I vincoli si possono visualizzare accedendo all’Internet Home Banking, tramite accesso a My FCA Bank, alla propria area "La Mia Posizione", nella sezione "Posizione Globale Cliente" oppure sempre dall’Internet Home Banking area Depositi Vincolati selezionando, sulla sinistra, la sezione Tempo/Tempo+ od ancora contattando la Banca Telefonica.
Variazione dati forniti: come è possibile effettuare le variazioni?
Sono previsti dei moduli per le seguenti variazioni:
- Residenza: Occorre compilare il modulo di variazione
ed inviarlo via mail, allegando copia del documento di identità (fronte retro), all’indirizzo mail: contodeposito.fcabank@cd.fcagroup.com; - Indirizzo mail: Occorre compilare il modulo di variazione;
- Telefono: Occorre compilare il modulo di variazione
ed inviarlo via mail, allegando copia del documento di identità (fronte retro), all’indirizzo mail: contodeposito.fcabank@cd.fcagroup.com; - Conto d’appoggio: Occorre sia compilare il modulo variazione,
ed inviarlo via mail, allegando copia del documento di identità (fronte retro), all’indirizzo mail: contodeposito.fcabank@cd.fcagroup.com , sia effettuare un nuovo bonifico di riconoscimento (importo minimo 1€) dal conto indicato.
Che cosa è la Banca Telefonica?
È un servizio aggiuntivo offerto gratuitamente da FCA Bank.
Grazie al riconoscimento automatico del cliente, mette in condizione l’operatore di interagire telefonicamente direttamente sul Conto Deposito.
Il servizio è alternativo all’utilizzo dell’Home Banking e può essere utilizzato per:
Per attivare il servizio si rimanda alla sezione sicurezza Come si Attiva il Servizio Banca Telefonica e seguenti.
Consulta tutte le FAQ sezione Conto Deposito FCA Bank Libero e modalità di apertura per ulteriori approfondimenti.
Grazie al riconoscimento automatico del cliente, mette in condizione l’operatore di interagire telefonicamente direttamente sul Conto Deposito.
Il servizio è alternativo all’utilizzo dell’Home Banking e può essere utilizzato per:
- Vincolare su Conto Deposito Tempo o Tempo+ l’ importo presente su Conto Libero;
- Svincolare parzialmente o totalmente un deposito vincolato;
- Effettuare un bonifico in uscita;
- Lettura saldo conto deposito;
- Lettura ultimi 10 movimenti;
- Lettura eventuali depositi vincolati (importo e scadenza).
Per attivare il servizio si rimanda alla sezione sicurezza Come si Attiva il Servizio Banca Telefonica e seguenti.
Consulta tutte le FAQ sezione Conto Deposito FCA Bank Libero e modalità di apertura per ulteriori approfondimenti.
Cosa si deve fare se si desidera chiudere il Conto Deposito FCA Bank?
Occorre compilare il modulo e, allegando il documento di identità (fronte retro), inviarlo in originale mediante raccomandata A/R all’indirizzo:
FCA Bank
Casella postale N° 71
43044 Collecchio (PR)
FCA Bank
Casella postale N° 71
43044 Collecchio (PR)
Definizione Prodotti
Cosa s'intende per Conto Deposito?
Il Conto Deposito è un prodotto bancario, che offre una remunerazione sul denaro depositato. Generalmente è caratterizzato da un tasso d’interesse superiore a quello dei conti correnti, ma non prevede di norma servizi, quali carte di credito, assegni, domiciliazioni, etc. Il Conto Deposito si appoggia ad un conto corrente del Cliente (c.d. conto d’appoggio), attraverso cui è possibile effettuare tutte le operazioni di prelievo e versamento. In virtù delle loro caratteristiche, i conti deposito online sono la migliore soluzione per un’agevole e immediata gestione del proprio denaro.
Che cos'è il Conto Deposito FCA Bank Libero?
È un deposito di risparmio libero in cui le somme versate non sono vincolate e possono essere prelevate in qualsiasi momento, senza spese e senza penalizzazioni in termini di tasso corrisposto.
Che cosa sono i Conti Deposito FCA Bank Tempo e Tempo+?
Sono servizi accessori al Conto Deposito FCA Bank Libero attraverso i quali è possibile vincolare le proprie somme rispettivamente per un periodo di 15 o 24 mesi ed ottenere remunerazioni ad interessi maggiorati. Questi conti sono prodotti sicuri in quanto gli interessi sono corrisposti trimestralmente sul Conto Deposito FCA Bank Libero e, alla scadenza, il Cliente riceve il capitale versato, oltre agli interessi maturati dell’ultimo trimestre. I Conti non prevedono costi di gestione o spese di tenuta conto, ad eccezione degli oneri fiscali (imposta di bollo e ritenuta su interessi), come previsti dalla vigente normativa, e spese postali.
Conto Deposito FCA Bank Libero e modalità di apertura
Quali requisiti sono necessari per aprire Conto Deposito FCA Bank Libero?
L’apertura del Conto Deposito FCA Bank Libero è concessa a persone fisiche maggiorenni aventi residenza in Italia ed un preesistente conto corrente.
Per aprire il Conto Deposito FCA Bank Libero si deve fornire:
Per aprire il Conto Deposito FCA Bank Libero si deve fornire:
- copia di un documento d’identità valido (carta d’identità, passaporto italiano o patente di guida);
- copia del codice fiscale (tessera sanitaria o tesserino codice fiscale);
- IBAN del proprio conto corrente;
- numero di cellullare (non è possibile utilizzare numeri di cellulare esteri con prefisso internazionale diverso da +39);
- indirizzo e-mail.
Il Conto Deposito FCA Bank Libero può essere cointestato ad un’altra persona?
Sì, il conto può essere intestato al massimo a 2 persone.
Quanti Conti Deposito FCA Bank Libero è possibile aprire?
È possibile aprire fino a 2 conti per Cliente, di cui uno cointestato.
È necessario aprire un conto corrente presso FCA Bank?
No, il Conto Deposito Libero FCA Bank si appoggia al conto corrente della banca del Cliente (conto corrente d’appoggio).
Com’è possibile alimentare il proprio Conto Deposito Libero FCA Bank?
L’alimentazione del Conto Deposito Libero FCA Bank potrà avvenire da:
- conto corrente d’appoggio intestato al titolare del Conto Deposito Libero FCA Bank, comunicato in sede di apertura del conto;
- conto corrente d’appoggio cointestato al titolare e al cointestatario del Conto Deposito, comunicato in sede di apertura del Conto Deposito Libero FCA Bank;
- conto corrente d’appoggio intestato ad uno dei due cointestatari del Conto Deposito Libero FCA Bank;
- qualsiasi altro conto corrente bancario italiano intestato esclusivamente al titolare o al cointestatario del Conto Deposito Libero FCA Bank;
- qualsiasi altro conto corrente bancario italiano cointestato esclusivamente ai 2 sottoscrittori del Conto Deposito Libero FCA Bank.
Com’è possibile aprire il Conto Deposito FCA Bank Libero in modalità online?
È possibile aprire il Conto Deposito FCA Bank Libero dalla piattaforma
https://www.apricontonline.fcabank.it
compilando tutti i campi con i dati richiesti.
Inoltre si dovrà:
Inoltre si dovrà:
- effettuare un "bonifico di riconoscimento" (minimo 1 €) dal conto corrente di appoggio sulle nuove coordinate del Conto Deposito Libero FCA Bank. Per maggiori informazioni sul bonifico di riconoscimento, andare alle domande successive;
- spedire il contratto firmato in tutte le sue parti, accompagnato dai documenti richiesti, al seguente indirizzo:
- FCA Bank
- Casella postale N° 71
- 43044 Collecchio (PR)
Cosa s’intende per "bonifico di riconoscimento"?
Il bonifico di riconoscimento è una modalità adottata per adempiere agli obblighi di adeguata verifica della clientela previsti dalla normativa antiriciclaggio D.Lgs. 231/07 per identificare il Cliente a distanza.
Come si esegue il "bonifico di riconoscimento"?
1) In caso di Conto Deposito Libero FCA Bank intestato ad una sola persona, il “bonifico di riconoscimento” può avvenire solamente dal conto corrente bancario di appoggio comunicato in fase di apertura del Conto Deposito Libero FCA Bank;
2) In caso di Conto Deposito Libero FCA Bank cointestato è possibile effettuare:
2) In caso di Conto Deposito Libero FCA Bank cointestato è possibile effettuare:
- o un “bonifico di riconoscimento” da un conto d’appoggio cointestato ad entrambi i cointestatari del Conto Deposito Libero FCA Bank;
- o due “bonifici di riconoscimento” dai due conti correnti bancari intestati rispettivamente a ciascun titolare del Conto Deposito Libero FCA Bank (purché uno dei due bonifici provenga dal conto di appoggio).
- Causale: "Apertura Conto Deposito FCA Bank"
- Beneficiario: intestatario, ed eventuale cointestatario, del Conto Deposito FCA Bank
Non si ha la possibilità di stampare il contratto. Cosa si può fare?
Se non si dispone di una stampante si può selezionare l’opzione “non dispongo di una stampante” e ricevere direttamente a casa il contratto precompilato.
Com’è possibile accedere all’Internet Home Banking dedicato?
L’Internet Home Banking à raggiungibile sia tramite la sezione
"Area Clienti/My FCA Bank" del sito web
www.fcabank.it,
sia tramite l’indirizzo www.clienti.fcabank.it/my-bank/.
Per accedere alla propria Area Clienti Conto Deposito à necessario disporre delle credenziali di accesso (per i dettagli, si rimanda alla sezionestrong>"Sicurezza e Area Clienti" delle presenti FAQ).
Per accedere alla propria Area Clienti Conto Deposito à necessario disporre delle credenziali di accesso (per i dettagli, si rimanda alla sezionestrong>"Sicurezza e Area Clienti" delle presenti FAQ).
Cosa è possibile fare in caso di mancata ricezione delle credenziali per accedere all’Area Personale Conto Deposito FCA Bank?
Se hai smarrito la mail contenente il codice personale, utile alla registrazione a My FCA Bank,
contatta direttamente il Servizio Clienti FCA Bank al numero
011.4488.000.
Se hai smarrito le credenziali di accesso, ricorda che il codice cliente potrà essere recuperarlo cliccando su
Recupero Codice Cliente.
Una volta recuperato il codice cliente, potrai richiedere una nuova password cliccando su
Reset password.
Se hai smarrito le credenziali di accesso, ricorda che il codice cliente potrà essere recuperarlo cliccando su
Recupero Codice Cliente.
Una volta recuperato il codice cliente, potrai richiedere una nuova password cliccando su
Reset password.
Entro quanti giorni dalla richiesta bisogna far pervenire il contratto?
Entro il termine massimo di 30 giorni dalla data di completamento della richiesta di attivazione online.
Entro quanti giorni è necessario provvedere al bonifico di riconoscimento?
Entro il termine massimo di 30 giorni dalla data di completamento della richiesta di attivazione online.
Chi paga l’imposta di bollo?
L’imposta di bollo è a carico del Cliente nella misura prevista dalla legge vigente.
Qual è l’importo minimo e massimo che è possibile versare sul Conto Deposito FCA Bank Libero?
Il versamento minimo iniziale sul Conto Deposito FCA Bank Libero deve essere pari ad almeno 1€. L’importo massimo che si può depositare sul Conto Deposito FCA Bank Libero è pari a 3.000.000 € (comprensivo degli importi vincolati sui Conti Deposito FCA Bank Tempo o Tempo+, il cui importo massimo potrà essere pari a max 400.000 €).
I soldi depositati sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi?
Il conto di deposito è un prodotto sicuro. Il rischio principale è il rischio di controparte, coincidente nell’impossibilità di FCA Bank S.p.A. di rimborsare al Cliente, in tutto o in parte, il saldo disponibile. Per effetto dell’adesione di FCA Bank S.p.A. al "sistema di garanzia Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi", è garantita ad ogni Cliente una copertura massima dell’importo di 100.000,00€ della disponibilità risultante dal conto. Per maggiori informazioni, la invitiamo a prendere visione del Documento “MODULO STANDARD PER LE INFORMAZIONI DA FORNIRE AI DEPOSITANTI” (ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 15 febbraio 2016 n. 30) presente sul sito internet della nostra Banca all’indirizzo: www.fcabank.it sezione Trasparenza-> Documentazione –> Conto Deposito .
Nel caso in cui un depositante sia titolare, oltre che di un conto cointestato, anche di altri conti presso la stessa banca, la copertura massima di 100.000€ si applica al cumulo dei depositi intestati e cointestati.
Nel caso in cui un depositante sia titolare, oltre che di un conto cointestato, anche di altri conti presso la stessa banca, la copertura massima di 100.000€ si applica al cumulo dei depositi intestati e cointestati.
Una volta effettuata la richiesta di apertura, dove trovo il codice IBAN del mio Conto Deposito FCA Bank?
Il codice IBAN del Conto Deposito FCA Bank è reperibile sul contratto ricevuto al termine della procedura di apertura conto sezione: “RIFERIMENTI BANCARI CONTO DEPOSITO FCA BANK LIBERO”.
Una volta aperto il conto è possibile iniziare ad operare subito online?
Sì. All’atto della ricezione delle credenziali di accesso (sms – email), si potrà accedere alla propria "Area Personale Conto Deposito", per consultare il saldo, effettuare bonifici verso il proprio conto predefinito e per sottoscrivere operazioni di vincolo.
Che cosa è la Banca Telefonica?
È un servizio aggiuntivo offerto gratuitamente da FCA Bank.
Grazie al riconoscimento automatico del cliente, mette in condizione l’operatore di interagire telefonicamente operando sul Conto Deposito.
Il servizio è alternativo all’utilizzo dell’Home Banking e può essere utilizzato per:
Grazie al riconoscimento automatico del cliente, mette in condizione l’operatore di interagire telefonicamente operando sul Conto Deposito.
Il servizio è alternativo all’utilizzo dell’Home Banking e può essere utilizzato per:
- Vincolare su Conto Deposito Tempo o Tempo+ l’ importo presente su Conto Libero;
- Svincolare parzialmente o totalmente un deposito vincolato;
- Effettuare un bonifico in uscita;
- Lettura saldo conto deposito;
- Lettura ultimi 10 movimenti;
- Lettura eventuali depositi vincolati (importo e scadenza).
Come si attiva il servizio Banca Telefonica?
Per attivare il servizio occorre cambiare la password ricevuta via sms.
Occorre avere con se:
Occorre avere con se:
- La mail ricevuta da FCA Bank che ha per oggetto: CONTO DEPOSITO FCA BANK - Codice Utente Banca Telefonica. Nello specifico l’utenza è un numero preceduto da alcuni zero (es.: 000009999999);
- La password iniziale (Pin di 10 caratteri numerici) e che, in fase di primo accesso al servizio, deve essere cambiata.
Come si cambia il PIN?
Per effettuare il cambio del PIN, ricevuto tramite sms all’attivazione del contratto, occorre:
Riconoscendo il primo accesso, la voce registrata vi guiderà nel processo di variazione della prima cinquina.
Variati i primi cinque numeri del vostro PIN:
- Creare, preventivamente, una nuova sequenza di 10 numeri (suddivisa in due blocchi di 5) che sarà richiesta per la modifica e sostituzione del PIN iniziale;
- Telefonare al numero 0114488000 e seguire le istruzioni fornite dalla voce registrata digitando il numero 3: Servizio di Banca Telefonica.
Riconoscendo il primo accesso, la voce registrata vi guiderà nel processo di variazione della prima cinquina.
Variati i primi cinque numeri del vostro PIN:
- Occorre richiamare lo 0114488000 per modificare il secondo blocco di 5 numeri.
Come si accede al servizio Banca Telefonica?
Si può accedere al servizio di Banca Telefonica solo dopo aver variato il PIN iniziale (ricevuto via mail da FCA Bank a seguito dell’attivazione del Conto Deposito) ed avendo anche a portata di mano il PIN di 10 numeri.
Telefonare al numero 0114488000 e digitare 3 per il servizio di Banca Telefonica.
Una voce registrata vi chiederà la digitazione del codice utente di Banca Telefonica (il codice è stato inviato dalla banca via mail a seguito dell’attivazione del Conto Deposito) seguito dal tasto cancelletto.
Se il codice utente è riconosciuto viene chiesta la digitazione di due cifre del pin (da voi creato), una cifra del primo gruppo ed una del secondo gruppo.
Premere 1 per accedere ai servizi informativi o 9 per parlare con un operatore.
In questo modo gli applicativi si settano direttamente sulla vostra posizione e l’operatore può assistervi in tutte le operazioni.
Telefonare al numero 0114488000 e digitare 3 per il servizio di Banca Telefonica.
Una voce registrata vi chiederà la digitazione del codice utente di Banca Telefonica (il codice è stato inviato dalla banca via mail a seguito dell’attivazione del Conto Deposito) seguito dal tasto cancelletto.
Se il codice utente è riconosciuto viene chiesta la digitazione di due cifre del pin (da voi creato), una cifra del primo gruppo ed una del secondo gruppo.
Premere 1 per accedere ai servizi informativi o 9 per parlare con un operatore.
In questo modo gli applicativi si settano direttamente sulla vostra posizione e l’operatore può assistervi in tutte le operazioni.
Quanto costa aprire il Conto Deposito FCA Bank?
L’apertura del Conto Deposito FCA Bank Libero è a zero spese, ad eccezione degli oneri fiscali (imposta di bollo e ritenuta sugli interessi), come previsti dalla vigente normativa e spese postali. Per maggiori informazioni sul prodotto si rinvia ai Fogli Informativi.
I tassi d’interesse pubblicizzati sono lordi o netti?
I tassi d’interesse pubblicizzati sono al lordo della ritenuta fiscale.
Quando vengono liquidati gli interessi del Conto Deposito FCA Bank?
Gli interessi maturati saranno accreditati:
- a fine anno (nel caso di Conto Deposito FCA Bank Libero);
- ogni trimestre (nel caso di Conto Deposito Tempo e Tempo+);
- e/o alla chiusura del conto.
Quando viene trasmesso l’estratto conto?
L’estratto conto viene reso disponibile annualmente nell’Internet Home Banking (data contabile 31/12); nel caso di Conti Deposito Tempo e Tempo+, il Cliente, se lo desidera, potrà attivare nel proprio Internet Home Banking un sms alert che riceverà contestualmente alla liquidazione trimestrale degli interessi già maturati sul suo Conto Deposito FCA Bank Libero.
Conto Deposito FCA Bank Tempo e Tempo+
Che cos’è il Conto Deposito FCA Bank Tempo?
È un deposito di risparmio a termine, vincolato per 15 mesi.
È vantaggioso: gli interessi vengono corrisposti trimestralmente sul Conto Deposito FCA Bank Libero.
È sicuro: perché alla scadenza il Cliente riceve il capitale versato, oltre agli interessi maturati.
È trasparente: perché non ci sono costi di gestione o spese di tenuta conto ad eccezione degli oneri fiscali (imposta di bollo e ritenuta su interessi), come previsti dalla vigente normativa e spese postali.
È vantaggioso: gli interessi vengono corrisposti trimestralmente sul Conto Deposito FCA Bank Libero.
È sicuro: perché alla scadenza il Cliente riceve il capitale versato, oltre agli interessi maturati.
È trasparente: perché non ci sono costi di gestione o spese di tenuta conto ad eccezione degli oneri fiscali (imposta di bollo e ritenuta su interessi), come previsti dalla vigente normativa e spese postali.
Che cos’è il Conto Deposito FCA Bank Tempo+?
È un deposito di risparmio a termine a carattere promozionale, vincolato per 24 mesi. Conto Deposito Tempo+ è dedicato a chi, nel periodo indicato nel foglio informativo, sottoscriverà un contratto di Finanziamento e/o di Leasing per l’acquisto di un veicolo del gruppo FCA o che stipulerà con la società Leasys S.p.A. un contratto di locazione a lungo termine per il noleggio di un veicolo del gruppo FCA. Costui avrà la facoltà di vincolare, con un importo minimo di 1.000€, i propri risparmi alle condizioni economiche indicate sui Fogli Informativi in corso di validità al momento della costituzione del vincolo. Tutti i Fogli informativi sono pubblicati all’indirizzo: www.fcabank.it nella sezione Trasparenza-> Documentazione –> Conto Deposito.
È vantaggioso: gli interessi vengono corrisposti trimestralmente sul Conto Deposito FCA Bank Libero.
È sicuro: perché alla scadenza il Cliente riceve il capitale versato, oltre agli interessi maturati.
È trasparente: perché non ci sono costi di gestione o spese di tenuta conto ad eccezione degli oneri fiscali (imposta di bollo e ritenuta su interessi), come previsti dalla vigente normativa e spese postali.
È vantaggioso: gli interessi vengono corrisposti trimestralmente sul Conto Deposito FCA Bank Libero.
È sicuro: perché alla scadenza il Cliente riceve il capitale versato, oltre agli interessi maturati.
È trasparente: perché non ci sono costi di gestione o spese di tenuta conto ad eccezione degli oneri fiscali (imposta di bollo e ritenuta su interessi), come previsti dalla vigente normativa e spese postali.
Sono previsti tassi d’interesse più elevati per i depositi Tempo o Tempo+ rispetto al Conto Deposito FCA Bank Libero?
Sì, le somme grazie ai vincoli di 15 e 24 mesi vengono remunerate con tassi di interesse più elevati di quelli previsti per il Conto Deposito FCA Bank Libero e riportati nei Fogli Informativi in corso di validità al momento di attivazione del vincolo.
Per attivare il Conto Deposito FCA Bank Tempo a 15 mesi o Tempo+ a 24 mesi, è necessario prima aver aperto il Conto Deposito FCA Bank Libero? Come avviene il vincolo?
Sì. Una volta aperto il Conto Deposito FCA Bank Libero, sarà̀ sufficiente collegarsi all’Internet Home Banking o alla Banca Telefonica ed effettuare il vincolo.
Quanto è possibile vincolare dal proprio Conto Deposito FCA Bank Libero?
Il Cliente può scegliere di vincolare le somme depositate sul proprio Conto Deposito FCA Bank Libero da un minimo di 1.000 euro ad un massimo di 400.000 euro (importo che ricomprende sia il Conto Deposito Tempo sia il Conto Deposito Tempo +).
È possibile vincolare delle somme in diversi momenti?
Si può decidere di effettuare più operazioni di vincolo, in diversi momenti sempre a partire da 1.000€, con multipli di 100€.
Quanto costa vincolare le somme?
I Conti Deposito FCA Bank Tempo o Tempo+ sono completamente gratuiti, senza costi di apertura, di gestione e di tenuta. Per maggiori informazioni sui prodotti si rinvia ai Fogli Informativi pubblicati all’indirizzo www.fcabank.it nella sezione Trasparenza-> Documentazione –> Conto Deposito.
Quando si ricevono gli interessi maturati?
Gli interessi maturati sui Conti Deposito FCA Bank Tempo o Tempo+ saranno accreditati direttamente sul tuo Conto Deposito FCA Bank Libero:
- ogni trimestre;
- alla scadenza del vincolo;
- e/o alla chiusura del conto.
È possibile svincolare anticipatamente le somme dai Conti Deposito FCA Bank Tempo o Tempo+?
Si! Nel caso di cedola trimestrale in corso non ancora liquidata, questa viene calcolata al tasso del Conto Deposito FCA Bank Libero, senza intaccare quelle precedenti già accreditate al Cliente.
Cosa si deve fare se si desidera svincolare una somma parziale o totale dai Conti Deposito Tempo o Tempo+ in anticipo rispetto alla scadenza?
È possibile procedere allo svincolo totale direttamente dall’ Internet Home Banking o dalla Banca Telefonica. In caso di svincolo parziale solo tramite Banca Telefonica.
Come si può visualizzare la situazione dei propri vincoli?
Accedendo all’Internet Home Banking, alla propria area "La Mia Posizione", nella sezione "Posizione Globale Cliente" oppure sempre dall’Internet Home Banking area "Depositi Vincolati" selezionando, sulla sinistra, la sezione Tempo/Tempo+ od ancora contattando la Banca Telefonica.
Sezione Privacy
Come vengono trattati i propri dati personali?
I propri dati sono trattati secondo la normativa vigente di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/03). Per maggiori informazioni si rimanda al documento "Informativa sulla Privacy" reperibile sul sito www.fcabank.it, sezione "Trasparenza-> Documentazione –> Conto Deposito."
Sicurezza e Internet Home Banking
Cos’ è possibile fare nell’Internet Home Banking di Conto Deposito FCA Bank?
Accedendo all’Area Clienti dedicata è possibile verificare il saldo del proprio Conto Deposito FCA Bank Libero, vincolare le proprie somme sul Conto Deposito FCA Bank Tempo o Tempo+ e procedere allo svincolo di alcune somme in caso di necessità ed effettuare bonifici verso il proprio conto d’appoggio.
Come si accede all’Internet Home Banking di Conto Deposito FCA Bank?
L’Area Clienti Conto Deposito è raggiungibile dalla sezione Area clienti My FCA Bank del sito web
https://www.fcabank.it.
Per accedere alla propria Area Clienti sarà necessario registrarsi a My FCA Bank per richiedere le tue credenziali di accesso.
Accedi qui per compilare il form con i tuoi dati, inserendo il codice personale conto deposito (ricevuto tramite e-mail) e il tuo codice fiscale. Procedi quindi con la verifica dell’indirizzo e-mail e del numero di cellulare inseriti*, perché le nuove credenziali ti saranno inviate tramite e-mail (codice utente) ed SMS (password di primo accesso).
Una volta ricevuti codice cliente e password, entra nell’Area Clienti e conferma o revoca i consensi al trattamento dei tuoi dati personali. Potrai così accedere a tutti i servizi che FCA Bank ti ha dedicato.
Nell’Area Clienti è possibile consultare dati sensibili. Pertanto, ogni accesso è condizionato da un ulteriore fattore di autenticazione: il codice numerico OTP (One Time Password).
Il codice OTP viene generato in automatico dal sistema ad ogni tua richiesta di accesso e viene trasmesso tramite sms al numero di cellulare indicato in fase di registrazione, basterà inserire il codice OTP a video per accedere al Conto Deposito.
*Non è possibile attivare il servizio Area Clienti utilizzando numeri di cellulare esteri con prefisso internazionale diverso da +39.
Accedi qui per compilare il form con i tuoi dati, inserendo il codice personale conto deposito (ricevuto tramite e-mail) e il tuo codice fiscale. Procedi quindi con la verifica dell’indirizzo e-mail e del numero di cellulare inseriti*, perché le nuove credenziali ti saranno inviate tramite e-mail (codice utente) ed SMS (password di primo accesso).
Una volta ricevuti codice cliente e password, entra nell’Area Clienti e conferma o revoca i consensi al trattamento dei tuoi dati personali. Potrai così accedere a tutti i servizi che FCA Bank ti ha dedicato.
Nell’Area Clienti è possibile consultare dati sensibili. Pertanto, ogni accesso è condizionato da un ulteriore fattore di autenticazione: il codice numerico OTP (One Time Password).
Il codice OTP viene generato in automatico dal sistema ad ogni tua richiesta di accesso e viene trasmesso tramite sms al numero di cellulare indicato in fase di registrazione, basterà inserire il codice OTP a video per accedere al Conto Deposito.
*Non è possibile attivare il servizio Area Clienti utilizzando numeri di cellulare esteri con prefisso internazionale diverso da +39.
Modalità di log-out da My FCA Bank e Home Banking Conto Deposito
Il sistema My FCA Bank è stato disegnato e implementato in linea con i requisiti normativi applicabili ed è testato periodicamente da esperti di
sicurezza, ethical hacker.
FCA Bank ha sviluppato un meccanismo di "Single Sign On" tra il portale My FCA Bank ed il portale Home Banking di Conto Deposito, riducendo il numero di utenze e password che l'utente deve custodire.
La sessione attiva nel portale My FCA Bank permette quindi di accedere al Conto Deposito, trasferendo un cosiddetto "cookie di autenticazione" che rimane valido nel browser dell'utente per alcune ore, a meno che l'utente non abbia eseguito il log-out dal portale My FCA Bank.
Essendo di fatto due applicazioni distinte, queste sono esposte su due pagine diverse: nel caso in cui un cliente abbia intenzione di disconnettersi da entrambi i portali web, il log-out va eseguito dall'utente su entrambe le applicazioni.
Per lo stesso motivo il time out delle due applicazioni ha tempi differenti, ragione per cui si consiglia all’utente di effettuare il log-out da entrambe le pagine.
FCA Bank ha sviluppato un meccanismo di "Single Sign On" tra il portale My FCA Bank ed il portale Home Banking di Conto Deposito, riducendo il numero di utenze e password che l'utente deve custodire.
La sessione attiva nel portale My FCA Bank permette quindi di accedere al Conto Deposito, trasferendo un cosiddetto "cookie di autenticazione" che rimane valido nel browser dell'utente per alcune ore, a meno che l'utente non abbia eseguito il log-out dal portale My FCA Bank.
Essendo di fatto due applicazioni distinte, queste sono esposte su due pagine diverse: nel caso in cui un cliente abbia intenzione di disconnettersi da entrambi i portali web, il log-out va eseguito dall'utente su entrambe le applicazioni.
Per lo stesso motivo il time out delle due applicazioni ha tempi differenti, ragione per cui si consiglia all’utente di effettuare il log-out da entrambe le pagine.
Come e quando si ricevono i codici di accesso al conto?
per l’accesso alla Banca Telefonica
- il codice utente tramite e-mail;
- il PIN via SMS.
per l’accesso all’Intenet Home Banking – My FCA Bank
Nel caso in cui la mail contenente il codice personale venisse cancellata si prega di contattare direttamente il Servizio Clienti FCA Bank al numero 011.4488.000.
- il codice personale tramite e-mail, da utilizzare per la registrazione all’Area Clienti My FCA Bank.
Nel caso in cui la mail contenente il codice personale venisse cancellata si prega di contattare direttamente il Servizio Clienti FCA Bank al numero 011.4488.000.
Al primo accesso all’Area Clienti devo modificare la password?
Sì, la password deve essere cambiata al primo accesso tenendo conto delle seguenti regole:
- Almeno 8 caratteri
- Almeno una lettera maiuscola ed una minuscola
- Almeno un numero (0-9)
- Almeno un simbolo (es. !, $, #, %, @)
- Diversa dalle ultime 5 usate
- Non potrà essere modificata più di una volta nell'arco di 24 ore
Cosa si deve fare se non si ricorda più la password di accesso all’Internet Home Banking?
Puoi richiedere il tuo codice cliente o una nuova password a questo link.
Se hai smarrito entrambe le credenziali, ricorda che il codice utente potrai recuperarlo cliccando su
Recupero Codice Cliente.
Una volta recuperato il codice cliente, potrai richiedere una nuova password cliccando su
Reset password.
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Recupero Codice Cliente.
Una volta recuperato il codice cliente, potrai richiedere una nuova password cliccando su
Reset password.
Come mai non è possibile accedere all’Internet Home Banking di Conto Deposito FCA Bank?
In caso vengano effettuati cinque tentativi di accesso consecutivi utilizzando una Password errata (anche attraverso più collegamenti)
il servizio, per sicurezza, viene bloccato automaticamente.
Per sbloccare il servizio è necessario procedere al reset della password.
Reset password.
Reset password.
Che cos’è il phishing?
Il phishing è una truffa informatica eseguita tramite l’invio di e-mail da parte di malintenzionati (phisher) che simulano, nella grafica e nel contenuto, un mittente di tipo istituzionale (es. una banca, un’assicurazione, ecc..).
Tali e-mail contengono spesso avvisi di particolari situazioni o problemi urgenti verificatesi con il proprio conto corrente/account (ad esempio un addebito enorme, la scadenza dell’account, ecc.) oppure un’offerta di denaro.
I link presenti in tali e-mail portano a siti web controllati dai phisher, tramite i quali questi ultimi tentano di trasmettere malware/virus oppure rubare i dati del Cliente (incluse user e password).
Per prevenire le conseguenze di attacchi di tipo phishing, i Clienti devono prestare la massima attenzione nell’apertura delle e-mail, tenendo conto delle seguenti indicazioni:
Tali e-mail contengono spesso avvisi di particolari situazioni o problemi urgenti verificatesi con il proprio conto corrente/account (ad esempio un addebito enorme, la scadenza dell’account, ecc.) oppure un’offerta di denaro.
I link presenti in tali e-mail portano a siti web controllati dai phisher, tramite i quali questi ultimi tentano di trasmettere malware/virus oppure rubare i dati del Cliente (incluse user e password).
Per prevenire le conseguenze di attacchi di tipo phishing, i Clienti devono prestare la massima attenzione nell’apertura delle e-mail, tenendo conto delle seguenti indicazioni:
- Diffidare di qualunque e-mail che richieda l’inserimento di dati personali e riservati per motivi non ben specificati;
- Diffidare di e-mail con indirizzi web molto lunghi e/o contenenti caratteri speciali;
- Non cliccare su link o file presenti in e-mail sospette, in quanto questi collegamenti potrebbero condurre a un sito contraffatto, difficilmente distinguibile dall’originale.
Quali sono i principali consigli sulla sicurezza da tenere in considerazione?
Per proteggere il personal computer (pc) è consigliabile:
- Installare e mantenere aggiornati programmi software di sicurezza (es. antivirus e anti-spyware), che si possono facilmente scaricare da Internet o acquistare;
- Mantenere aggiornato il sistema operativo del pc;
- Non memorizzare le password sul browser (es. Explorer, Chrome, Firefox);
- Non scaricare programmi da siti sospetti;
- Non condividere file su Internet, in quanto le "porte aperte" potrebbero essere sfruttate da software denominati spyware per ottenere accesso al pc ed ai dati in esso contenuti.
- Controllare sempre la presenza del prefisso "https://" nell'indirizzo web;
- Verificare la presenza dell’icona "lucchetto chiuso" nella barra di stato del browser;
- Non scaricare programmi da siti sospetti;
- Diffidare di richieste dei codici utente e password che non siano nelle pagine ufficiali del sito o che siano effettuate da finestre di pop-up.
- Conservare le credenziali di accesso con la massima riservatezza, custodirle in un luogo sicuro e non fornirle a nessuno;
- Non salvare i codici utente e le password sul PC, tablet o smartphone;
- Non usare le funzionalità del browser per la memorizzazione i codici utente e password;
- Scegliere password difficili da indovinare e diverse da quelle usate per altri servizi on line.
Ho ancora il token dispositivo, posso passare all'sms?
Per effettuare la variazione ed ottenere l'OTP (One Time Password) via sms, è necessario compilare il modulo di seguito allegato ed inviarlo via mail, allegando copia del documento di identità (fronte retro), all’indirizzo mail: contodeposito.fcabank@cd.fcagroup.com ed inviarlo via mail all'indirizzo: contodeposito.fcabank@cd.fcagroup.com unitamente ad una copia del documento di identità (intestatario e cointestatario se presente).
Chiamaci
Lun-Ven, 8.00 - 22.00 / Sabato, 8.00 - 14.00
Il costo massimo della chiamata da rete fissa e da rete mobile, varia secondo le tariffe applicate dal proprio operatore telefonico e comunque non superiore ad una tariffa ordinaria urbana
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Manda un'email a: contodeposito.fcabank@CD.fcagroup.com