Area Clienti
Che cos'è l'area clienti My FCA Bank?
- conoscere la situazione dei tuoi finanziamenti auto, servizi accessori e prestiti;
- consultare saldo, movimenti della tua carta di credito;
- gestire con le funzionalità My Budget e My Control la tua carta di credito;
- verificare il saldo del tuo conto deposito, vincolare le tue somme e procedere allo svincolo accedendo all’Internet Home Banking – My FCA Bank;
- aggiornare i tuoi dati personali;
- accedere al Club FCA Bank;
- entrare in contatto con il servizio clienti di FCA Bank con un solo click.
Come ci si registra all'area clienti My FCA Bank?
Accedi qui per compilare il form con i tuoi dati, inserendo il numero di contratto o codice personale conto deposito (ricevuto tramite e-mail) e il tuo codice fiscale. Procedi quindi con la verifica dell’indirizzo e-mail e del numero di cellulare* inseriti, perché le nuove credenziali ti saranno inviate tramite e-mail (codice cliente) ed SMS (password di primo accesso).
Una volta ricevuti codice cliente e password, entra nell’area clienti e conferma o revoca i consensi al trattamento dei tuoi dati personali. Potrai quindi accedere a tutti i servizi che FCA Bank ti ha dedicato.
*Non è possibile attivare il servizio Area Clienti utilizzando numeri di cellulare esteri con prefisso internazionale diverso da +39.
Modalità di log-out da My FCA Bank e Home Banking Conto Deposito
FCA Bank ha sviluppato un meccanismo di "Single Sign On" tra il portale My FCA Bank ed il portale Home Banking di Conto Deposito, riducendo il numero di utenze e password che l'utente deve custodire.
La sessione attiva nel portale My FCA Bank permette quindi di accedere al Conto Deposito, trasferendo un cosiddetto "cookie di autenticazione" che rimane valido nel browser dell'utente per alcune ore, a meno che l'utente non abbia eseguito il log-out dal portale My FCA Bank.
Essendo di fatto due applicazioni distinte, queste sono esposte su due pagine diverse: nel caso in cui un cliente abbia intenzione di disconnettersi da entrambi i portali web, il log-out va eseguito dall'utente su entrambe le applicazioni.
Per lo stesso motivo il time out delle due applicazioni ha tempi differenti, ragione per cui si consiglia all’utente di effettuare il log-out da entrambe le pagine.
Come e quando si ricevono i codici di accesso del conto deposito?
per l’accesso alla Banca Telefonica
- il codice utente tramite e-mail;
- il PIN via SMS.
- il codice personale tramite e-mail, da utilizzare per la registrazione all’Area Clienti My FCA Bank. Successivamente alla registrazione verranno inviate in automatico le credenziali di accesso come indicato nella FAQ - Come si accede all’Internet Home Banking di Conto Deposito FCA Bank?
Non trovo il numero di contratto. Posso registrarmi lo stesso?
Posso accedere al My FCA Bank con le vecchie credenziali?
Accedi alla registrazione.
Ho perso le credenziali ricevute via e-mail, posso recuperarle?
Se hai smarrito entrambe le credenziali, ricorda che il codice cliente potrai recuperarlo cliccando su Recupero Codice Cliente.
Una volta recuperato il codice cliente, potrai richiedere una nuova password cliccando su Reset password.
Al primo accesso all’Area Clienti devo modificare la password?
- Almeno 8 caratteri
- Almeno una lettera maiuscola ed una minuscola
- Almeno un numero (0-9)
- Almeno un simbolo (es. !, $, #, %, @)
- Diversa dalle ultime 5 usate
- Non potrà essere modificata più di una volta nell'arco di 24 ore
Come mai non è possibile accedere all’area clienti FCA Bank?
Reset password
Come posso modificare i miei dati personali?
Che cos’è il phishing?
Il phishing è una truffa informatica eseguita tramite l’invio di e-mail da parte di malintenzionati (phisher) che simulano, nella grafica e nel contenuto, un mittente di tipo istituzionale (es. una banca, un’assicurazione, ecc..). Tali e-mail contengono spesso avvisi di particolari situazioni o problemi urgenti verificatesi con il proprio conto corrente/account (ad esempio un addebito enorme, la scadenza dell’account, ecc.) oppure un’offerta di denaro. I link presenti in tali e-mail portano a siti web controllati dai phisher, tramite i quali questi ultimi tentano di trasmettere malware/virus oppure rubare i dati del Cliente (incluse user e password). Per prevenire le conseguenze di attacchi di tipo phishing, i Clienti devono prestare la massima attenzione nell’apertura delle e-mail, tenendo conto delle seguenti indicazioni:
- Diffidare di qualunque e-mail che richieda l’inserimento di dati personali e riservati per motivi non ben specificati;
- Diffidare di e-mail con indirizzi web molto lunghi e/o contenenti caratteri speciali;
- Non cliccare su link o file presenti in e-mail sospette, in quanto questi collegamenti potrebbero condurre a un sito contraffatto, difficilmente distinguibile dall’originale.
Si ricorda che FCA Bank non richiederà mai ai Clienti, tramite email o telefono, i codici utente e/o le password, né chiederà mai di contattare un numero di telefono diverso da quelli ufficiali.
Quali sono i principali consigli sulla sicurezza da tenere in considerazione?
Per proteggere il personal computer (pc) è consigliabile:
- Installare e mantenere aggiornati programmi software di sicurezza (es. antivirus e anti-spyware), che si possono facilmente scaricare da Internet o acquistare;
- Mantenere aggiornato il sistema operativo del pc;
- Non memorizzare le password sul browser (es. Explorer, Chrome, Firefox);
- Non scaricare programmi da siti sospetti;
- Non condividere file su Internet, in quanto le "porte aperte" potrebbero essere sfruttate da software denominati spyware per ottenere accesso al pc ed ai dati in esso contenuti.
Durante la navigazione su Internet è consigliabile verificare la sicurezza del sito dell’Internet Home Banking prima di inserire i codici utente e le password:
- Controllare sempre la presenza del prefisso "https://" nell'indirizzo web;
- Verificare la presenza dell’icona "lucchetto chiuso" nella barra di stato del browser;
- Non scaricare programmi da siti sospetti;
- Diffidare di richieste dei codici utente e password che non siano nelle pagine ufficiali del sito o che siano effettuate da finestre di pop-up.
Per proteggere le credenziali di accesso all’Internet Home Banking è consigliabile:
- Conservare le credenziali di accesso con la massima riservatezza, custodirle in un luogo sicuro e non fornirle a nessuno;
- Non salvare i codici utente e le password sul PC, tablet o smartphone;
- Non usare le funzionalità del browser per la memorizzazione i codici utente e password;
- Scegliere password difficili da indovinare e diverse da quelle usate per altri servizi on line.
In generale, prestare la massima cautela nel rendere note informazioni personali (es. codici utente, numeri di telefono, data di nascita, indirizzo, ecc..), ad esempio attraverso social network, email e telefono, in quanto informazioni possono essere utilizzate dai truffatori per scopi illeciti.